Un faro di eleganza e raffinatezza nel buio della notte.
La luce del sole si insinua in ogni angolo del castello, valorizzandone la naturale bellezza. Il momento che segue il calar del sole merita di essere valorizzato allo stesso modo, ed è con questo obiettivo che siamo intervenuti: grazie alle soluzioni studiate dal team di Vertrade, ora il castello Maniace può dominare il porto anche nel buio della notte.
Elegante,
maestoso
Il castello Maniace si staglia sulla meravigliosa cornice dell’isola di
Ortigia.
Si può godere della piacevole brezza del mare mentre passeggi sugli eleganti bastioni, illuminati da preziosi fasci di luce, davanti a noi il porto, costellato di luci che attirano lo sguardo: un momento di fascino e mistero che si serba nel cuore per sempre.
L’uso della luce per attrarre lo sguardo.
Al buio, l’occhio si posa dove trova la luce. Basta poco: una serie di faretti a illuminare il portale di accesso, luci che puntano verso il cielo e, nel loro viaggio, incontrano le pietre in rilievo delle mura…
e il Castello si trasforma in un luogo di meraviglia.
Un po' di Storia di Castel Maniace
Vero simbolo della Città e dell’Isola di Ortigia, era la prima fortezza che i navigatori ammiravano arrivando a Siracusa dal mare.
Il castello Maniace (in dialetto castello Maniaci) è uno dei più importanti monumenti del periodo svevo a Siracusa e uno tra i più noti castelli federiciani.
Castel Maniace è accessibile attraverso la porta carraia della ex-caserma Abela sita, a Siracusa, in piazza Federico di Svevia. Il largo fossato, colmato nel Cinquecento, metteva in comunicazione il Porto Grande con il mare aperto e a ponte alzato permetteva una migliore difesa del castello in caso di attacco.
L’apertura al pubblico ha permesso lo svolgimento di spettacoli dell’Ortigia Festival ma anche di ospitare il cosiddetto G8 ambiente dal 22 al 24 aprile 2009 che ha visto la presenza dei ministri dell’ambiente dei paesi industrializzati.
Il castello Maniace è affidato alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa.